Il nome Giada Lusena ha origini che risalgono all'antichità. Deriva infatti dal latino "Gaudium", che significa "gioia" o "felicità". Nel corso dei secoli, questo nome è stato modificato e adattato dalle diverse culture per cui è diventato noto con differenti variazioni ortografiche.
La storia del nome Giada Lusena è strettamente legata alla sua diffusione nel tempo. All'inizio era un nome maschile molto popolare tra i Romani antichi, ma con il passare dei secoli ha subito una trasformazione e si è affermato anche come nome femminile.
Nel Medioevo, il nome Giada Lusena fu portato da molte famiglie nobili italiane, contribuendo così alla sua diffusione in tutta la penisola. Tuttavia, il suo uso si è diffuso soprattutto nel XIX secolo grazie all'influenza della cultura romantica che ha promosso l'utilizzo di nomi di origine latina.
Oggi, il nome Giada Lusena continua ad essere apprezzato e utilizzato da molte famiglie italiane che vogliono scegliere un nome di tradizione per i loro figli.
Le nome Giada è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni, con una sola nascita registrata nel 2023. Tuttavia, finora ci sono state solo un totale di una nascita in Italia dal 2000 ad oggi. Questo nome unico potrebbe essere considerato come un'opzione interessante per i genitori che cercano qualcosa di insolito e originale per il loro bambino. Inoltre, potrebbe essere visto come un segno di indipendenza e originalità da parte dei genitori che scelgono questo nome per il loro figlio o figlia.